Un rene trapiantato comincia subito a produrre urina?

Non è detto.
La maggior parte dei reni comincia subito a produrre urina (o comunque entro le prime 24 ore), ma una percentuale niente affatto trascurabile dei reni trapiantati (attorno al 20-30%) non lo fa. Se il rene trapiantato non produce urina immediatamente, la causa sta verosimilmente nel fatto che esso ha sofferto nelle ore immediatamente precedenti il prelievo, durante le manovre di prelievo o di trapianto o nelle ore immediatamente successive al trapianto.
In questo caso bisogna lasciare al rene il tempo di guarire dalla sua sofferenza. Ciò richiede un tempo variabile a seconda del tipo e del grado della sofferenza e della terapia immunosoppressiva praticata, comunque in linea di massima un rene che non produce urina nelle prime 24 ore continuerà a non produrre urina almeno per 7-15 giorni. Nel frattempo il Paziente continuerà ad essere dializzato. Passato questo periodo, inizierà una progressiva produzione di urina e nel giro di pochi giorni il Paziente potrà cessare di essere dializzato e la funzione renale potrà anche raggiungere valori di assoluta normalità.

In conclusione, se il Vostro rene non produce subito urina, non fatevi prendere dallo sconforto e non scoraggiatevi soprattutto se dovranno passare molti giorni prima che il rene cominci a produrre urina: ciò fa parte del decorso post-operatorio in una buona percentuale di trapianti.
 
 

indietro di una domanda

ritorno all'indice

avanti di una domanda